Destinato al biennio delle scuole superiori, il libro è caratterizzato da un approccio prettamente sperimentale allo studio dei fenomeni fisici e chimici. Ciò lo rende innovativo, originale e perfettamente aderente alle più recenti indicazioni ministeriali e didattico-pedagogiche. Ciascun argomento viene affrontato con metodo induttivo, partendo da esperimenti facilmente realizzabili e da una attenta osservazione dei fenomeni coinvolti, per arrivare alla successiva elaborazione teorica. Quest'ultima viene sviluppata gradualmente, in modo logico, per abituare lo studente al processo di modellizzazione, tipico delle discipline scientifiche, evitando però che si perda di vista la realtà concreta alla quale ci si riferisce. La struttura del testo offre inoltre la possibilità di realizzare percorsi didattici diversificati con progressione "elicoidale", nei quali i concetti vengono ripresi e approfonditi in fasi successive e a diversi livelli di difficoltà. Senza trascurare i contenuti, grande attenzione viene pertanto rivolta al metodo e ai meccanismi di sviluppo interno della fisica e della chimica. Gli argomenti relativi a queste due materie vengono affrontati in modo assolutamente omogeneo, seguendo un indirizzo volto a rimuovere ogni distinzione artificiosa tra di esse e a esaltarne invece gli aspetti "trasversali": la sistemazione degli elementi cognitivi risulta così organica, globale e aperta al tempo stesso alle problematiche scientifiche del mondo moderno. La descrizione degli esperimenti, delle parti teoriche e dei numerosi esempi guidati è chiara e dettagliata. Questa caratteristica, unitamente all'accurata veste grafica e alle numerose illustrazioni, rendono il testo piacevole, di facile lettura e di rapida consultazione per lo studente. Per ogni argomento trattato sono chiaramente evidenziate le finalità didattiche che ci si propone di raggiungere, i prerequisiti necessari per poterne affrontare lo studio e le relative prove di ingresso. Il fascicolo allegato è ricco di quesiti ed esercizi e rende possibile l'autoverifica da parte dello studente. Nel testo compaiono spesso gradevoli letture e approfondimenti che sviluppano tematiche storiche, d'attualità, tecnologiche o ambientali attinenti agli argomenti trattati. Per molti argomenti sono previste esercitazioni guidate al computer per mezzo di Lotus ed Excel. L'esauriente glossario, che funge anche da indice analitico, rappresenta un utile strumento per lo studente. Didatticamente molto proficuo risulta, infine, il CD-ROM multimediale, allegato al testo, che consente di eseguire esperimenti virtuali guidati, attinenti a diversi argomenti sviluppati.